Eliminazione farmaci fegato Circolo enteroepatico

Eliminazione farmaci fegato, menu di...

Come si sa, la bile svolge un ruolo molto importante, che è quello di emulsionare i lipidi introdotti con l'alimentazione per favorirne la digestione e l'assorbimento. Grazie a questa emulsione i lipidi sono infatti maggiormente digeribili, quindi attaccabili da enzimi specifici denominati lipasi. I farmaci che arrivano al fegato possono provenire da una somministrazione per via orale o per via parenterale. Nel primo caso, quindi, il medicinale viene somministrato per via orale, viene assorbito nell'intestino, raggiunge il fegato attraverso la vena porta ed infine subisce delle modificazioni grazie al primo passaggio epatico. Eliminazione dei farmaci nella bile Alcuni farmaci attraversano il fegato e vengono escreti, senza subire alterazioni, nella bile.

Eliminazione dei farmaci - Farmaci - Manuale MSD, versione per i pazienti

Altri farmaci vengono convertiti a metaboliti nel fegato, prima di essere escreti nella bile. In entrambi i casi, la bile entra nel tubo digerente. La glicoproteina P è responsabile del trasporto di farmaci lipofili. La proteina di tipo 2 è coinvolta nella secrezione di metaboliti coniugati del farmaco.

Circolo enteroepatico - Wikipedia

Questi trasportatori sono presenti anche sulla membrana apicale degli enterociti, non vado di corpo farmaci e metaboliti possono passare direttamente dalla circolazione sistemica al lume intestinale. I farmaci legati come fare settimana detox proteine plasmatiche rimangono in circolo; nel filtrato glomerulare è presente soltanto la frazione libera del farmaco. Le forme non ionizzate dei farmaci e dei loro metaboliti tendono a essere riassorbite rapidamente dal liquido tubulare. L'acidificazione delle urine aumenta il riassorbimento e riduce l'escrezione degli acidi deboli e, al contrario, riduce il riassorbimento aumenta l'escrezione delle basi deboli.

L'alcalinizzazione delle urine produce l'effetto opposto. In alcuni casi di sovradosaggio, questi principi possono essere applicati per aumentare l'escrezione degli acidi o delle basi deboli; dieta sgonfiante 1 giorno.

  • Escrezione biliare Alcuni farmaci e i loro metaboliti vengono ampiamente escreti con la bile.
  • Escrezione biliare dei farmaci - insiemeperenasarco.it

La misura in cui le variazioni del pH urinario modificano la velocità di eliminazione dei farmaci dipende dal contributo dell'escrezione renale all'eliminazione complessiva, nonché dalla polarità delle forme non ionizzate e dal grado di ionizzazione della molecola.