Cardo mariano per fegato Il cardo mariano rigenera il fegato? | Dottore, ma è vero che ?

Cardo mariano per fegato. Cardo mariano, un aiuto per il fegato: ecco proprietà e controindicazioni

Pinterest Il cardo mariano è una pianta erbacea biennale appartenente alla famiglia delle Asteracee e caratterizzata da proprietà molto importanti per il benessere del fegato.

  1. Attività biologica Al cardo mariano vengono attribuite diverse proprietà, fra cui spiccano in particolar modo quelle epatoprotettive ed antiossidanti.
  2. Come potente antiossidante, è in grado di neutralizzare i radicali liberi e quindi contribuire alla protezione delle cellule.
  3. Questi prodotti possono essere a base di estratto, sommità fiorite o semi e tintura madre.
  4. Migliori integratori detox ricostruire la salute dellintestino dopo gli antibiotici maschera detox illuminante bottega verde
  5. Cardo mariano: proprietà, controindicazioni, benefici fegato | insiemeperenasarco.it

La sua assunzione è infatti un rimedi naturali per purificare il fegato contro la steatosi epatica. Tipica di chi è in sovrappeso ma anche di chi assume quantità eccessive di alcool, la steatosi epatica riguarda un italiano su tre. Il cardo mariano rimedi naturali per dimagrire le braccia a combatterla e a depurare il fegato grazie soprattutto alla presenza di un complesso di principi attivi noto come silimarina.

Costituito da flavonoidi, oli polinsaturi e da sostanze come quercetina e lapigenina, questo complesso ha un ruolo molto importante nella stabilizzazione della membrana delle cellule del fegato.

  • Valori nutrizionali Nella seguente tabella sono indicati le calorie e i valori nutrizionali per g di cardo.
  • Cardo mariano in Erboristeria: Proprietà del Cardo mariano
  • Il cardo mariano: sicuri che faccia bene solo al fegato? | OK Salute
  • Rimedi naturali per fegato steatosico

In grado di stimolare la produzione di nuove cellule epatiche, il cardo mariano è un vero e proprio elisir di attivare metabolismo per il fegato anche dopo un breve periodo di eccessi alimentari caso tipico delle settimane successive alle feste. In commercio si possono trovare anche integratori in capsule e in polvere.

Gli stessi studi hanno anche evidenziato che potrebbe ridurre il numero delle placche delle proteine beta amiloide negli animali con malattia di Alzheimer.

Prima di iniziare ad assumere cardo mariano come rimedio detox per il fegato è bene chiedere il parere del proprio medico curante e ricordare che questa pianta erbacea ha diverse controindicazioni. Tra queste è possibile includere la pressione alta, ma anche la presenza di calcoli a livello di bile, fegato e cistifellea. Leggi anche.